FumettieStorie-Logo
Home Page Ultime novità Catalogo Serie Gli Autori

I disegnatori
che hanno realizzato le nostre storie:
MASSIMO DE VITA


Nato il 29 maggio 1941 a Milano, Massimo De Vita, figlio di Pier Lorenzo, a 17 anni già collabora con lo studio di animazione dei fratelli Pagot nella realizzazione di cortometraggi pubblicitari. All'inizio degli anni Sessanta, dopo aver lavorato per qualche anno presso la redazione di "Topolino", inizia a disegnare storie, diventando ben presto uno dei migliori autori disneyani della sua generazione. De Vita è autore completo perchè, tra le sue creazioni  migliori c'è un'ampia saga fantasy, ambientata nelle fantastiche lande dell'Argaar e raccontata in tre lunghe storie con Topolino e Pippo, delle quali ha curato sia il disegno che il testo. 
Le storie sono state  pubblicate tra il 1982 e il 1984 e in seguito raccolte in un unico fascicolo. 

Massimo De Vita

Con Pezzin, De Vita costruisce un lungo sodalizio nell'ambito della 
comune collaborazione con la Mondadori, prima, e con la Walt Disney Italia, poi.
Tra i due si crea una affinità umoristica e una stima reciproca che porta a realizzare una nutrita serie di storie di Paperinik nelle quali De Vita riesce a rendere in modo eccezionale le situazioni grottesche ed estremamente dinamiche nelle quali si muove questo personaggio.


Seguono gli episodi della serie "La macchina del Tempo" di cui bisogna citare, per le splendide vignette: "Topolino e l'intruso spazio-temporale" e "Topolino e il mistero di Atlantide".

De Vita - Topolino e l'intruso spazio-temporale

 

Poi è arrivata la serie " ...C'era una volta in America" dove Pezzin, secondo il motto "..C'era un Topolino in ogni fatto cruciale che ha fatto grande l'America", crea un susseguirsi di storie complete, ma collegate tra loro,  che spaziano dalla colonizzazione americana dei padri pellegrini, al mitico west, all'epoca delle ferrovie, per arrivare ai mitici anni trenta e alla nascita del cinema, dove la serie si conclude.

Copertina della raccolta delle Storie d'America.

In ognuno di questi episodi, disegnati tutti da De Vita (uno escluso) il disegnatore interpreta in modo magistrale le indicazioni della sceneggiatura, arricchendola con tutta la sua maestria, soprattutto nelle caratterizzazioni di Pippo che, nuovissimo esperimento tentato da Pezzin, assume di volta in volta, in ogni storia, una identità diversa, diventando un personaggio tipico del tempo.

Visto il successo del sodalizio e della tipologia narrativa, i due hanno iniziato un'altra serie, "I misteriosi diari di Top De Tops", anch'essa molto gradita dai lettori, continuata per ben dodici avventure indipendendi ma legate dal filo comune di essere descritte nei diari dell'eccentrico antenato di Topolino.

Tali avventure sono state poi ripubblicate dalla Disney Italia in due bei volumetti di cui qui vediamo le copertine:

 

Top'2 Stories- Vol. 1

 

Top's Stories - Vol 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Chi siamo
Pubblicazioni-Testate
Tutte le storie pubblicate
Le nostre storie online
Altre Passioni: Modellismo
Curiosità
 

Comics Bay
www.comicsbay.com
I nostri migliori fumetti per il tuo iPAD!
Il nostro Blog

IL BLOG
di ComicsBay e
FumettieStorie

Anonima Fumetti
Tutto per gli amanti del fumetto

PAPERSERA
Il top per gli appassionati di fumetti Disney
 
Le immagini Disney sono © Disney - Le immagini delle Winx sono © Rainbow -
Le immagini dei personaggi Bonelli sono © Sergio Bonelli Editore
Tutti i personaggi, le immagini degli stessi e i marchi citati sono di proprietà dei rispettivi autori e/o proprietari e sono utilizzate in questo sito a solo scopo di recensione delle storie, in quanto prodotte con i testi e/o i disegni degli autori citati e fanno quindi parte del loro curriculum professionale. Qualora ciò fosse ritenuto in contrasto con diritti altrui, Vi invitiamo a segnalarcelo e provvederemo di conseguenza nel più breve tempo possibile.
FumettieStorie-Logo Inferiore

 

 
Catalogo Serie