FumettieStorie-Logo
Home Page Ultime novità Catalogo Serie Gli Autori
CHI SIAMO

GIORGIO PEZZIN, nato nel 1949, è laureato  in Ingegneria, ma da sempre ha la passione di inventare e scrivere storie.

MANUELA MARINATO, moglie, socia, collaboratrice, critica,compagna, amica, lettrice e madre dei due loro figli,  è arrivata vicinissima alla laurea in scienze biologiche ma poi ha deciso che non le piaceva più e così  è rimasta a casa ad accudire la famiglia e il marito. 

Così tutto quello che è successo dopo, quei due lo hanno fatto insieme.
Per Pezzin l’attività di sceneggiatore inizia prestissimo, durante gli anni del liceo (e continuerà indefessa per sempre, sia durante gli studi universitari, sia durante il servizio militare e la professione)  ed è dovuta all’occasionale incontro con Giorgio Cavazzano che diventerà uno dei migliori disegnatori europei.

In questa bellissima caricatura,
Giorgio Cavazzano,
alcuni anni fa, mi vedeva così! 
In realtà io non batto i tasti a due mani ma uso solo due dita.

 

Cavazzano è anche lui all’inizio (è solo di due anni più anziano di Pezzin) e cerca qualcuno che possa aiutarlo ad emergere come autore indipendente. I due formano una coppia affiatatissima e sfornano per la Mondadori (che allora deteneva la licenza per le pubblicazioni Disney) una nutrita serie di storie  per  TOPOLINO, ALMANACCO,  e per tutte le altre testate del mondo Disney.
Poi, primi nel chiuso ambiente mondadoriano, tentano altre strade proponendosi ad altre case editrici creando  nuovi personaggi  che animano nutrite serie di storie:

WALKIE & TALKIE per il Corriere dei Piccoli (Ed. IL CORRIERE)

OSCAR & TANGO per il Messaggero dei Ragazzi

SMALTO & JONNY per Il Mago (MONDADORI)

CAPITAN ROGERS per Il Giornalino

Poi la coppia si separa e Pezzin, sempre continuando a lavorare per la Mondadori-Disney, approda anche alla  BONELLI  EDITORE  per il quale realizza alcune annate della serie avventurosa  de IL PICCOLO RANGER ; alcune storie di ZAGOR ; qualche numero speciale e traduzioni di fumetti francesi.
Inserito nel gruppo di autori veneti VENICE COMICS continua l’elaborazione di altri personaggi avventurosi che però hanno vita breve.

Intanto, nel 1986, la Disney non rinnova più la licenza di pubblicazione del Topolino alla Mondadori e decide di fare da sola, potenziando la Walt Disney Company Italia SpA   ( già presente da tempo soprattutto nel settore del licensing) che diventa editore 
a tutto campo.

Gli autori che prima collaboravano con la Mondadori, passano senza problemi alla nuova 
realtà partecipando alla prodigiosa crescita della società che, intanto, sforna senza sosta nuove testate.
Dedicandosi ormai esclusivamente al mondo Disney, Pezzin realizza storie, oltre che per il classico TOPOLINO, anche per le testate MINNI, GIOVANI MARMOTTE, PAPERINIK.

Un altro sodalizio importante è quello che si crea con il disegnatore Massimo De Vita, un altro bravissimo disegnatore dell’universo Disney. Con i disegni di De Vita, Pezzin realizza molti episodi della fortunatissima serie di storie della MACCHINA DEL TEMPO; poi quella dei SIGNORI DELLA GALASSIA e infine della saga  "C’ERA UNA VOLTA IN AMERICA..". che è continuata per una quindicina di storie.
Un'altra serie molto apprezzata: le avventure ai confini del mistero di Tops De Tops, un lontano parente di Topolino che ha trascritto nei suoi diari i resoconti delle sue  incredibili avventure. 

Sempre più spesso, Pezzin è aiutato anche dalla moglie Manuela Marinato che, oltre a collaborare all’invenzione dei soggetti  di Topolino & Co. realizza una nutrita serie di storie  per i più piccini, pubblicate sulle testate CIP E CIOP  LA SIRENETTA.

Nel 2004 Pezzin ha lasciato la Disney per collaborare con la RAINBOW e realizzando con Manuela le prime 86 storie a fumetti del Magazine WINX CLUB, note ormai in tutto il mondo per il successo planetario di cartoni e film di animazione. Nello stesso tempo riprendeva la collaborazione con IN MESSAGGERO DEI RAGAZZI, realizzando le serie di "COLLEVERDE" e quella de "IL MONDO DI MEG" di grande successo tra i lettori del giornale per i contenuti etici e sociali.

Attualmente la coppia Pezzin-Marinato può vantare circa 830 storie pubblicate, per un totale di circa 27.000 pagine. Di queste circa 430 storie e 13.500 pagine, realizzate per Disney.

Nel sito sono disponibili:

- L' ELENCO di tutte le storie pubblicate a tutto 2011, divise per editore
- Le COPERTINE delle principali pubblicazioni comiche a fumetti

Riconoscimenti e Citazioni

Giorgio Pezzin con Umberto Virri, presidente della Disney Italia SpA
Al momento della premiazione.

- Topolone D’oro
della Walt Disney Italia SpA, come  migliore sceneggiatore 1994
Nella fotoil momento della premiazione da parte del Presidente della 
Walt Disney Italia SpA  Umberto Virri.

- Premio Fumo di china 1997 
come miglior sceneggiatore umoristico. 
Il premio viene dato dalla redazione della rivista cult del settore,  "Fumo di China", che raccoglie le indicazioni dei lettori sui loro autori preferiti.

Giorgio Pezzin è anche appassionato di informatica e ha realizzato diversi siti web, oltre, naturalmente, a FumettieStorie, che, nell'anno della sua uscita sul web, è stato premiato dall'associazione Anonima Fumetti (AFNews) come miglior sito di fumetti per l'anno 2002

Vincita AfNews

Dal 2010, Pezzin è approdato sull'Apple Store realizzando alcune tra le prime applicazioni a fumetti in Italia: Le storie di CAPITAN ROGERS, le mitiche avventure realizzare con i fumetti di Giorgio Cavazzano.

Convinto sostenitore dell'autopubblicazione, nello stesso anno Pezzin ha realizzato il sito www.comicsbay, nato per raccogliere e pubblicizzare tutte le sue storie "indipendenti" delle quali cioè posside per intero, insieme ai vari coautori, i diritti di pubblicazione.

LogoComicsBay

Le storie sono pubblicate in varie modalità e tali da essere leggibili su varie piattaforme (iPad, Tablet Android, Computer, ecc.) e il lavoro prosegue seguendo man mano i progressi della nuova editoria digitale.

Oltre a ComicsBay e a FumettieStorie, Pezzin ha anche attivato una serie di Blog tematici sulle sue storie Winx, le Storie Disney e anche sui suoi romanzi e racconti, una settore di prossimo grande sviluppo.
Insomma una rete di siti destinati a sostenere e ad esplorare la nuova frontiera digitale. Dopo 45 anni di carriera ininterrotta, è come se l'avventura fosse appena cominciata...

 

 

 

 
Chi siamo
Pubblicazioni-Testate
Tutte le storie pubblicate
Le nostre storie online
Altre Passioni: Modellismo
Curiosità
 

Comics Bay
www.comicsbay.com
I nostri migliori fumetti per il tuo iPAD!
Il nostro Blog

IL BLOG
di ComicsBay e
FumettieStorie

Anonima Fumetti
Tutto per gli amanti del fumetto

PAPERSERA
Il top per gli appassionati di fumetti Disney
 
Le immagini Disney sono © Disney - Le immagini delle Winx sono © Rainbow -
Le immagini dei personaggi Bonelli sono © Sergio Bonelli Editore
Tutti i personaggi, le immagini degli stessi e i marchi citati sono di proprietà dei rispettivi autori e/o proprietari e sono utilizzate in questo sito a solo scopo di recensione delle storie, in quanto prodotte con i testi e/o i disegni degli autori citati e fanno quindi parte del loro curriculum professionale. Qualora ciò fosse ritenuto in contrasto con diritti altrui, Vi invitiamo a segnalarcelo e provvederemo di conseguenza nel più breve tempo possibile.
FumettieStorie-Logo Inferiore

 

 
Catalogo Serie